View Full Version : Quant’è buono il tortellino

bubbles
11-13-2007, 04:43 PM
I tortellini sono un genere di pasta con ripieno di vari tipi, vengono fatti principalmente nella regione italiana Emilia (specificamente Bologna e Modena). Di solito si servono in brodo e qualche volta anche con sugo o ragu’. La leggenda racconta che i tortellini siano stati fatti per la prima volta nella locanda di Castelfranco Emilia, dove il locandiere creò questa pasta. In quell’occasione Venere giunse alla locanda e il locandiere si meravigliò della sua bellezza, e decise di riprodurne l’ombelico, la sola parte del corpo che era riuscito a sbirciare;).

Questa pasta e’ un tipo di cibo molto calorico, ricco di carboidrati e di proteine, ed è considerato un piatto completo. I tortellini venivano mangiati in passato da chi lavorava nei campi, pero’ adesso con lo stile moderno di vita si mangiano a Natale o in occasione di feste come i matrimoni. Questo alto livello calorico viene specialmente dal ripieno, che può essere un misto di carni con salsiccia, prosciutto, mortadella, uovo e parmigiano. Anche il brodo è molto nutriente, perche’ solitamente viene fatto di cappone e erbe aromatiche, con una cottura lenta e lunga almeno quattro ore.:)

La sfoglia dei tortellini è fatta con farina di grano duro che deve essere di ottima qualità per assicurare un buon mix di cottura e sapore. La farina e’ miscelata con uova, sale ed olio di oliva e di “gomito”!:rolleyes: Preparare un tortellino e’ quasi un’arte: un pizzico di ripieno viene messo sul quadratino di pasta e la sfoglia va chiusa sul ripieno con una sapiente pressione nei punti giusti. I tortellini odierni sono fatti industrialmente, perche’ le donne che li facevano a mano e si chiamavano “sfogline” non esistono piu’.:(

Insomma, i tortellini sono la specialita’ piu’ conosciuta tra le paste ripiene italiane, come mezzelune, ravioli, tortelli, fagottini o “casonsei”, e sono degni della buona reputazione di cui godono, a causa del loro alto valore nutritivo e del loro sapore indimenticabile.:p

amanda
11-17-2007, 04:40 PM
sono D'accordo Con Te Completamente .le Paste Italiane Sono Indimenticabile ,ci Voleva Tanta Enegria Creativa Ad Inventarle.
Leggendo Il Tuo Articolo Non Posso Trascurare Il Fatto Che E` Scritto Brilliante Dalla Una Persona Come Te Dopo Solo Alcuni Mesi Passati A Studiare Questa Meravigliosa Lingua.
Anch'io La Sto Ancora Studiando E Non Sono Tanto Contenta Con La Regole Grammaticale Quale Non Riesco Spesso Di Implementare Quando Le Uso, Distinti Saluti Da Macedonia !

paolo
11-17-2007, 06:47 PM
Si potrebbe fare un articolo sulla storia del Tortellino - Quello che ha scritto bubbles e' molto interessante. Poi farei anche un altro articolo sulla storia della lasagna : from riches to rugs .......
Bubbles can you write the history in English ? I can also add my comment to make an article for the food section ?
Amanda : Dalla Macedonia ? Mi fa piacere che sei interessata all' Italia e all Italiano / sei la prima da Li.
Ciao
Paolo

Errata / corretta ( look at the + sign)
Sono D'accordo Con Te Completamente .le Paste Italiane Sono Indimenticabile ,ci Voleva Tanta (Enegria) Energia Creativa Ad Inventarle.
Leggendo Il Tuo Articolo Non Posso Trascurare Il Fatto Che e` +uno Scritto Brilliante +da Una Persona Come Te. Dopo Solo Alcuni Mesi Passati A Studiare Questa Meravigliosa Lingua.
Anch'io La Sto Ancora Studiando E Non Sono Tanto Contenta Con La Regole +grammaticali +che Non Riesco Spesso (Di) a Implementare Quando Le Uso. Distinti Saluti +Dalla Macedonia !

bubbles
11-18-2007, 05:56 AM
sono D'accordo Con Te Completamente .le Paste Italiane Sono Indimenticabile ,ci Voleva Tanta Enegria Creativa Ad Inventarle.
Leggendo Il Tuo Articolo Non Posso Trascurare Il Fatto Che E` Scritto Brilliante Dalla Una Persona Come Te Dopo Solo Alcuni Mesi Passati A Studiare Questa Meravigliosa Lingua.
Anch'io La Sto Ancora Studiando E Non Sono Tanto Contenta Con La Regole Grammaticale Quale Non Riesco Spesso Di Implementare Quando Le Uso, Distinti Saluti Da Macedonia !

Ciao Amanda,

Non ti preoccupare, non ho scritto tutto da sola, mia amica mi ha corretto! Il paragrafo era il mio compito della settimana scorsa, siccome non sono andata alla lezione, ho scritto invece qui al forum!

Scrivi in Italiano al forum anche tu, e vedrai che ci sono tanti, specialmente Paolo, che ti correggono! Non sono abbastanza brava, pero' spero di migliorare un po' con il aiuto della gente qui!

Tanti saluti da Singapore!

bubbles
11-18-2007, 05:59 AM
Bubbles can you write the history in English ? I can also add my comment to make an article for the food section ?

Certo, Paolo, adesso ti mando un e.mail.

Italiano DOC
01-16-2008, 07:17 PM
Salve a tutti, è da un po di giorni che vengo a visitare questo forum e devo ammettere che state imparando velocemente e bene la nostra lingua...complimenti!!! Io cmq (comunque) abito a Milano....qui da quando hai 6 anni già bisogna incominciare a studiare l'Inglese!!! Bella, buon proseguimento....!!!

jacqueline
01-16-2008, 11:55 PM
Meglio ancora sono i ravioli colla ricotta e pere!!!!!!!!!!!!!!!
SONO:p Deliziosi!